Giornata Di Prove Con Ford Mustang A Vallelunga Per Mauro Pizzola

Giornata di prove con Ford Mustang a Vallelunga per Mauro Pizzola

Ieri, Domenica 06 Marzo, Mauro Pizzola è stato Ospite della Concessionaria Ford Carpoint di Roma che ha organizzato presso l’Autodromo Pietro Taruffi di Vallelunga l’Evento On The Track dedicato a tutti i propri Clienti ai quali ha offerto l’opportunità di provare in pista la nuova Ford Mustang 2300 Ecoboost 317cv.

Ford Carpoint, per far provare appieno le sensazioni di guida di questo nuovo bolide, che con i suoi 317 cavalli, di emozioni da regalare ne ha sicuramente tante, ha coinvolto in qualità di Istruttore e Pilota Professionista il nostro Mauro. E’ chiaro che, prima di mettersi al volante, è fondamentale capire le qualità tecniche e sportive della macchina: trazione, bilanciamento, sottosterzo, messa in curva, uscita dalla curva, etc… , per questo motivo la giornata si articolava in due momenti differenti: Mauro Pizzola alla guida della Mustang che spiega al Cliente i fondamentali della Pista ed il secondo, che vede il cliente cimentarsi alla guida, sotto la stretta supervisione del Pilota.

Ed è stato sufficiente vedere il viso delle persone che sono scese dall’Auto per capire che di emozioni ne hanno sicuramente vissute tante, anche perchè, alla mattina la pista si presentava asciutta. Nel pomeriggio le condizioni meteo sono mutate, la pioggia ha bagnato il fondo stradale e questo ha permesso di  testare l’auto in condizioni totalmente differenti, giusto per non farsi mancare nulla.

Una bella ed emozionante esperienza per la quale voglio ringraziare Ford Carpoint ed il Team Reen Sport.

CARATTERISTICHE DELL’AUTO

La Ford Mustang V8 5.0 ha a disposizione la modalità Launch Control, che permette partenze brucianti massimizzando l’accelerazione. Il sistema, una volta attivo, regola il regime del motore su un valore preimpostato trai 3.000 e i 4.500 giri, anche con l’acceleratore a fondo.

Nel momento in cui il guidatore rilascia la frizione, un controllo elettronico di trasmissione della coppia, assicura che le ruote girino alla massima velocità senza slittare. La Mustang si avvale di sospensioni completamente indipendenti sia anteriori che posteriori, quest’ultime ‘Integral Link’, che garantiscono comfort, aderenza e reattività.

La geometria anteriore MacPherson a doppio giunto sferico permette inoltre l’installazione di pinze maggiorate senza ridurre la sensibilità del volante. Il selettore della modalità di guida permette di scegliere la configurazione ottimale delle sospensioni, del controllo elettronico di stabilità, della risposta dell’acceleratore e, in presenza del cambio automatico, del range di giri in cui il sistema cambia marcia.

Le modalità disponibili sono 4: Normal, Sport+, Pista e Pioggia. Il guidatore può configurare anche il servosterzo, impostabile in modalità Normal, Comfort o Sport. Lo chassis è del 28% più rigido rispetto alla Mustang della generazione precedente, mentre il bilanciamento prevede una distribuzione del peso particolarmente equilibrata, con il 53% scaricato sulle ruote anteriori in presenza del motore EcoBoost 2.3, valore che sale al 54% nel caso del V8 5.0.

Per ottenere un equilibrio superiore dei pesi, la nuova Ford Mustang si avvale di elementi in alluminio, come cofano, sospensioni, trasmissione e freni, che riducono il peso pur garantendo un’elevata resistenza. La sicurezza e la rigidità torsionale sono assicurate dagli acciai idroformati ad alta resistenza saldati al laser.

Gli esemplari della nuova Mustang destinati all’Europa sono prodotti negli Stati Uniti, presso la fabbrica Ford di Flat Rock, nel Michigan. I modelli europei includono, di serie, i cerchi da 19 pollici, i fari anteriori automatici HID, i clima bi-zona, le luci posteriori a LED e il diffusore. A bordo della nuova Mustang è disponibile il sistema di connettività e comandi vocali SYNC 2, con schermo touch da 8 pollici.
La nuova Ford Mustang 2015 potrà essere ordinata, in Europa, esclusivamente presso la rete dei FordStore, i punti di riferimento Ford che servono le principali aree metropolitane.

Caratteristiche tecniche tratte da: www.carpoint.it/ford-nuove-roma/gamma-auto-ford/mustang/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *